Caricamento

 

CREO Campania REte Outreach

La Rete del CNR della Campania per la comunicazione e divulgazione (CNR Campania Rete Outreach, CREO) nasce nel 2021 a coronamento di un lungo percorso di partecipazioni collaborative a manifestazioni ed iniziative in questo ambito.

Ventisei Istituti con almeno una sede in Campania e il Comitato Unico di Garanzia del CNR hanno firmato un accordo al fine di promuovere la comunicazione della scienza attraverso la partecipazione congiunta e multi/interdisciplinare a eventi in ambito locale e nazionale.

In accordo con lo statuto del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), CREO si prefigge il raggiungimento di obiettivi condivisi nel campo della comunicazione e divulgazione scientifica, con particolare attenzione all’interdisciplinarietà. La partecipazione congiunta a eventi divulgativi, affiancandosi alle iniziative dei singoli istituti, offre la possibilità di acquisire una sempre maggiore visibilità in ambito locale e di ampliare i partenariati con altre Istituzioni del territorio. Inoltre, la Rete permette di ottimizzare l’interazione con organizzatori di eventi o altri partner in progetti di ampio respiro e di semplificare il flusso delle informazioni con le strutture centralizzate dell’Ente..

CREO organizza e realizza percorsi comunicativi coordinati, con una forte interazione sia tra le diverse discipline che tra vari stadi della ricerca, da quella di base al trasferimento tecnologico.

L’obiettivo finale della rete e delle sue iniziative è di fornire una rappresentazione più realistica della ricerca e delle sue applicazioni, al fine di aumentare la fiducia e la comprensione del pubblico, un aspetto particolarmente importante nell’attuale periodo storico.

Di seguito sono elencate le sigle delle strutture CNR firmatarie:
IAC, IBB, IBBC, IBBR, IC, ICAR, ICB, IEOS, IGB, INO, IPCB, IPSP, IREA, IRET, IRISS, IRPPS, ISAFOM, ISASI, ISMAR, ISMED, ISPAAM, ISPC, ISPF, ITC, SPIN, STEMS e CUG.

 

Coordinamento:
Dr.ssa Rosarita Tatè – IGB
Dr.ssa Simona De Luca – ISASI

Carrello